Prefazione di Nick Saville
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta ridefinendo scenari e pratiche educative, sollevando interrogativi sul suo impatto nell’educazione linguistica. Questo volume intende esplorare il ruolo dell’IA nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue, offrendo un quadro teoricometodologico e strumenti operativi per un’integrazione consapevole. Partendo dai concetti chiave e dal più ampio dibattito internazionale su questi temi, il volume si propone di illustrare le potenzialità dell’IA nell’educazione linguistica, anche attraverso un laboratorio pratico di progettazione didattica, con esempi di piattaforme e tool basati sull’IA in ottica multilingue.
La chiave di lettura è la funzione dell’IA come risorsa complementare e integrativa, riconoscendo il ruolo insostituibile del docente nella mediazione didattica, affettiva e socio relazionale. Rivolto a docenti, ricercatori, formatori interessati ai temi dell’educazione linguistica innovativa e sostenibile, il volume mira a disegnare, senza alcuna pretesa di esaustività, possibili traiettorie per un approccio critico agli strumenti dell’Intelligenza Artificiale nella pratica didattica e negli apprendimenti linguistici.
Le autrici
Letizia Cinganotto, già Prima ricercatrice presso INDIRE, attualmente insegna Didattica delle Lingue presso l’Università per Stranieri di Perugia, dove è delegata rettorale alle Relazioni Internazionali e membro del Consiglio Direttivo e del Consiglio Scientifico del CVCL (Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche). Ha conseguito un PhD in Linguistica sincronica, diacronica e applicata, e l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professoressa associata. È membro del Comitato Scientifico dell’Associazione CLIQ, nonché di numerosi gruppi di lavoro e comitati scientifici sia in ambito nazionale che internazionale; in particolare, è membro del consultancy team dello European Centre for Modern Languages (ECML) del Consiglio d’Europa per il progetto “Pluriliteracies Teaching for Deeper Learning” (PTDL).
Giorgia Montanucci, dottoranda in Linguistica e Didattica delle Lingue presso l’Università per Stranieri di Perugia, è membro di gruppi di ricerca sulla didattica digitale, l’italiano L2/LS e l’IA per l’educazione linguistica; ha pubblicato contributi sui temi relativi all’apprendimento linguistico online, alla formazione dei docenti e alle glottotecnologie.