A scuola di AI
Con i maggiori esperte/i sul tema scopriamo le opportunità offerte dall’AI, i possibili impatti sulla didattica e l’apprendimento per educare le attuali generazioni all’uso consapevole e utile dell’AI.
L'Intelligenza Artificiale è sempre più presente nella vita quotidiana, influenza tutti i settori, la salute, l'industria, l'educazione, l’arte, il tempo libero. Proprio per questo diventa sempre più urgente comprendere caratteristiche, funzionalità e potenzialità di uno strumento, che se usato nel modo corretto, può essere un valido alleato in classe con studentesse e studenti per permettere loro di sviluppare competenze hard e soft, e per ottimizzare il proprio lavoro dalla progettazione alla preparazione dei materiali didattici fino alla verifica e alla valutazione degli apprendimenti..
I temi che tratteremo con relatrici e relatori::
- AI normativa ed etica: inquadramento e stato dell’arte
Emanuela Girardi, fondatrice di Pop AI - Sperimentazione a scuola a livello europeo: AI4T Progetto di ricerca Erasmus+
Manuel Gentile, ricercatore Istituro Tecnologie Didattiche Cnr - AI e didattica: impatti sull’insegnamento e apprendimento
Emanuele Frontoni, docente Università di Macerata - AI a scuola: il polimorfismo dell’AI per implementare la scuola del futuro
Gaetano Strano, docente di informatica, coordinatore della rete nazionale Licei a curvatura AI - AI opportunità nella comunicazione e nella quotidianità
Massimo Temporelli, esperto di comunicazione, tecnologia e innovazione
Moderatrice: Alessandra Rucci, Dirigente Liceo Scientifico Ancona, esperta di didattica digitale integrata.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Introduce e modera
![Alessandra Rucci](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/9b/b0/9bb0c67a-8909-4c16-b168-3824fd9fd6a3/alessandra_rucci.png__300x300_crop_subsampling-2_upscale.png)
Alessandra Rucci
Dirigente scolastico con PhD in Scienze dell’educazione. Esperta di didattica digitale integrata, ambienti di apprendimento flessibili, didattica per competenze e metodologie innovative. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.
Relatori
![Emanuela Girardi](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/1c/61/1c6194cf-a4af-44fd-9325-13e70b4da643/girardi_emanuela.png__300x300_crop_subsampling-2_upscale.png)
Emanuela Girardi
Fondatrice e presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence) un'Associazione no-profit la cui mission è spiegare cosa sono le tecnologie di intelligenza artificiale e quale impatto hanno sulla vita di tutti i giorni. È membro del gruppo di esperti di intelligenza artificiale del Ministero dello Sviluppo Economico e del Direttivo di AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale.
![Manuel Gentile](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/70/ce/70ce4927-ea23-4dde-bab8-6c10073bf04b/manuel_gentile.png__300x300_crop_subsampling-2_upscale.png)
Manuel Gentile
Ricercatore, responsabile della sede di Palermo dell'Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche. La sua attività di ricerca riguarda la definizione di metodologie e ambienti a supporto dell'apprendimento e dell'insegnamento. Attualmente, la sua attività si concentra sui temi della embodied cognition, della progettazione di serious game e sull'applicazione dell'intelligenza artificiale in ambito educativo sia per lo sviluppo di sistemi ad-hoc che per l'analisi dell'impatto di tali tecnologie sui sistemi educativi.
E’ il coordinatore scientifico del progetto europeo SuperCyberKids e responsabile dell'unità CNR all'interno del progetto europeo Erasmus+ KA3, Artificial Intelligence for and by Teachers - AI4T.
![Emanuele Frontoni](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/47/1e/471ed731-5f40-4e5d-9811-9c2b0b5c3a8d/frontoni_emanuele.png__300x300_crop_subsampling-2_upscale.png)
Emanuele Frontoni
Professore ordinario di Informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab. È ricercatore affiliato presso l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova. Dal 2022 è il Direttore Scientifico del Centro per la Ricerca Scientifica e l'Innovazione Tecnologica in Campo Neurologico NemoLab, presso l'Ospedale Niguarda di Milano. Svolge la sua attività di ricerca nel settore dell’intelligenza artificiale e della visione artificiale, dell’analisi del comportamento umano, della realtà aumentata e degli spazi sensibili, delle digital humanities.
![Gaetano Strano](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/f0/b8/f0b852c5-4272-45f7-a73e-41fd8543eb92/gaetano_strano.png__300x300_crop_subsampling-2_upscale.png)
Gaetano Strano
Docente di Informatica nella scuola superiore. Formatore di didattica digitale. Ideatore e referente della nuova curvatura SDIA all’ ISIS “M. Buonarroti” di Monfalcone(GO). Coordinatore scientifico e organizzativo della Rete Nazionale Licei SDIA.
![Massimo Temporelli](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/00/54/00547c90-c154-4def-ba9b-9a6f8c211163/massimo_temporelli_300x300.png__300x300_crop_subject_location-105%2C105_subsampling-2_upscale.png)
Massimo Temporelli
Ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Dal 2010 si occupa di diffusione della cultura per l’innovazione: presidente e founder di The FabLab, è stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication allo IED Milano. È stato conduttore, autore, ospite di scienza all’interno di numerosi programmi televisivi. È autore e voce del podcast F***ing Genius, da cui è nato l’omonimo libro (Harper Collins, 2020). Tra i suoi ultimi lavori: Leonardo Primo Designer (con Cristina Morozzi, Hoepli, 2019); Noi siamo tecnologia (Mondadori Strade Blu, 2021) e Come sarà il mondo quando sarò grande (Battello a Vapore, 2024).