L'Unione Europea è investita dalle crisi che stanno ridisegnando gli equilibri globali e il suo ruolo: guerre, dinamiche demografiche e politiche africane, crisi nei rapporti con lo storico alleato statunitense e assertività cinese.
Emergono i ritardi e le auto-illusioni di un continente i cui assetti appaiono strutturalmente tarati su un mondo che va scomparendo.

Industria, riarmo, immigrazione, rapporti con il "Sud globale", competizione marittima e tecnologica: su questi e altri ambiti gli europei sono chiamati a (ri)definire sé stessi e il proprio futuro.

In questo webinar, un esperto guiderà i docenti attraverso le principali trasformazioni geopolitiche in corso, offrendo strumenti, chiavi di lettura e spunti operativi per affrontare questi temi in classe in modo chiaro, consapevole e aggiornato.

Geopolitica in classe

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
ricco di spunti per affrontare
gli avvenimenti internazionali
quotidiani in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Fabrizio Maronta

Fabrizio Maronta

Responsabile redazione e relazioni internazionali di Limes - Rivista italiana di geopolitica, su cui scrive regolarmente. Ha insegnato Geografia politica ed economica all’Università Roma Tre e Storia delle Relazioni internazionali per l'Università della Tuscia. Nel 2020 ha curato la voce “Neoliberismo” per l’Enciclopedia Treccani e nel 2024 ha pubblicato Deglobalizzazione. Se il tramonto dell’America lascia il mondo senza centro (ed. Hoepli).