Le trasformazioni tecnologiche ridefiniscono la cittadinanza e pongono nuove sfide educative. Questo corso offre ai docenti strumenti e strategie per accompagnare gli studenti verso un uso critico e responsabile delle tecnologie digitali. Partendo dall’analisi delle opportunità e dei rischi dell’Intelligenza Artificiale, si approfondiranno riferimenti normativi, linee guida ministeriali e competenze chiave per la scuola. Attraverso esercitazioni, confronto e condivisione di buone pratiche, i partecipanti progetteranno attività didattiche interdisciplinari, valorizzando inclusione e sostenibilità. Il corso fornirà inoltre materiali di supporto per sviluppare percorsi efficaci e coinvolgenti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatori

Adriano Fabris

Adriano Fabris

Adriano Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all’Università di Pisa, dove insegna anche Etica della comunicazione. È Presidente della Consulta Filosofica Italiana. Dirige la rivista “Teoria”. È uno dei conduttori di “Ascolta si fa sera” (Radio1). Presso il MUR è stato Presidente della Commissione per la Promozione della cultura tecnico-scientifica. Presso il Ministero dell’Istruzione è stato Presidente della Commissione per l’educazione alla Cittadinanza digitale.

Veronica Neri

Veronica Neri

Professoressa associata di Etica della comunicazione, UniPI.

Silvia Dadà

Silvia Dadà

Ricercatrice di Filosofia morale presso l’UniPI.

Gianmarco Proietti

Gianmarco Proietti

Docente della Scuola Secondaria di II grado.

Paola Selleri

Paola Selleri

Docente della Scuola Secondaria di II grado.

Durata - A partire da 15 ore

cOnline_webinar

5  webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Etica e cittadinanza digitale: inquadramento teorico

  • Le nuove tecnologie con un focus sull’AI
  • Questioni etiche emergenti nell’uso delle tecnologie
  • Tecnologie per la didattica: perché e come insegnare a utilizzarle

Educazione alla cittadinanza digitale

  • Cittadinanza digitale e cittadinanza partecipativa
  • Distinguere fake news, disinformazione, misinformazione, filter bubble, bias, …
  • Comunità virtuali e identità digitale
  • Rischi in rete
  • Gli algoritmi: Intelligenza Artificiale predittiva e generativa

Linee guida sulla cittadinanza digitale tra principi, valori e regole

  • Quadro di riferimento nazionale ed internazionale
  • Principi a fondamento dell’Educazione civica
  • Indicazioni metodologiche
  • Focus sugli aspetti legati alla cittadinanza digitale

Progettare Unità didattiche per la cittadinanza digitale - ambito umanistico

  • Metodologie e casi studio
  • Consigli metodologici
  • Casi studio e spunti di riflessione

Progettare Unità didattiche per la cittadinanza digitale – ambito scientifico

  • Agenda 2030, GreenComp, LifeComp, EntreComp e il loro collegamento con gli obiettivi DigComp
  • Applicazione di metodologie
  • Esempi di percorsi svolti e riflessioni

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.