Le difficoltà in Matematica sono un fenomeno molto diffuso ad ogni livello scolare: non di rado lo studente che esce dalla ‘scuola media’ ha già alle spalle una storia di insuccessi, ed è convinto di non potercela fare.
Alla prevenzione e al recupero delle difficoltà gli insegnanti dedicano molte risorse, in termini di tempo e di azioni intraprese: ma i risultati spesso insoddisfacenti di tali azioni, raramente proporzionati alle risorse impiegate, finiscono per generare un senso di frustrazione in docenti e studenti.
Questo corso propone ai docenti alcune riflessioni per meglio comprendere le possibili cause delle difficoltà in Matematica, oltre a strategie e materiali didattici per prevenirle ed affrontarle.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Modalità di erogazione
Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.
Formatrice

Rosetta Zan
È stata docente di Didattica della Matematica all’Università di Pisa, presidente della CIIM (Commissione Italiana per l’Insegnamento della Matematica) e membro del CSN per l’applicazione delle Indicazioni Nazionali. Fra i suoi libri sulle difficoltà in matematica ricordiamo Difficoltà in matematica. Osservare, interpretare, intervenire (Springer, 2007), Avere successo in matematica. Strategie per l’inclusione e il recupero (con Anna Baccaglini-Frank, UTET, 2017).
Durata - A partire da 12 ore
La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.
Contenuti
Errori e difficoltà in Matematica: l’importanza dell’interpretazione
- L’approccio standard alle difficoltà: analisi e criticità
- I misconcetti
- Le lacune di base
Oltre il mito dell’impegno
- Dal mito dell’impegno alla responsabilità dell’apprendimento
- Strategie per favorire la responsabilità dell’apprendimento
- L’atteggiamento negativo verso la Matematica: cos’è e come prevenirlo o superarlo
‘Ragionare’ in Matematica
- Razionalità matematica e razionalità quotidiana
- Difficoltà in matematica legate all’influenza della razionalità quotidiana
- Comprendere l’enunciato di un teorema e una dimostrazione: strategie e proposte
Utilizzare il linguaggio matematico
- Linguaggio matematico e linguaggio quotidiano
- Difficoltà in matematica legate all’influenza del linguaggio quotidiano
- Comprendere una definizione: strategie e proposte
Prezzo
1.700 euro
Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.