Il laboratorio delle idee

La didattica della scienza tra tecnologia e storia

Il webinar propone un viaggio tra strumenti e approcci innovativi per rendere la scienza in classe un’esperienza viva e coinvolgente. Scopriremo simulazioni interattive che permettono di verificare sperimentalmente, anche senza laboratorio, le principali leggi della natura, rendendo visibili concetti complessi in modo intuitivo e interattivo.
Esploreremo attività basate sull’intelligenza artificiale, dai viaggi virtuali nella cellula o nel sistema solare alle interviste simulate a grandi scienziati, fino ai percorsi in cui arte, musica e matematica si incontrano.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle indagini scientifiche nelle quali gli studenti applicano il metodo galileiano, alle attività IBL, che stimolano la curiosità, la ricerca autonoma e il pensiero critico senza dimenticare l’approccio storico che aiuterà gli studenti a contestualizzare le scoperte scientifiche.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Simulazioni interattive
  • Didattica della scienza con l’AI
  • Indagini scientifiche e Inquiry Based Learning
  • Storia della scienza

Insegnare Matematica
e Scienze

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Matematica e Scienze della 
della scuola Secondaria di I grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Michele Marcaccio

Michele Marcaccio

Insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. È docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano. Coordina il Comitato Scuola BERGAMOSCIENZA. Formatore e autore per Garzanti Scuola.

Massimo Bubani

Massimo Bubani

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022), Meet Science (2023), e Osservo e indago (2025).