Il laboratorio delle idee
La didattica della scienza tra tecnologia e storia
Il webinar propone un viaggio tra strumenti e approcci innovativi per rendere la scienza in classe un’esperienza viva e coinvolgente. Scopriremo simulazioni interattive che permettono di verificare sperimentalmente, anche senza laboratorio, le principali leggi della natura, rendendo visibili concetti complessi in modo intuitivo e interattivo.
Esploreremo attività basate sull’intelligenza artificiale, dai viaggi virtuali nella cellula o nel sistema solare alle interviste simulate a grandi scienziati, fino ai percorsi in cui arte, musica e matematica si incontrano.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle indagini scientifiche nelle quali gli studenti applicano il metodo galileiano, alle attività IBL, che stimolano la curiosità, la ricerca autonoma e il pensiero critico senza dimenticare l’approccio storico che aiuterà gli studenti a contestualizzare le scoperte scientifiche.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Simulazioni interattive
- Didattica della scienza con l’AI
- Indagini scientifiche e Inquiry Based Learning
- Storia della scienza
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Michele Marcaccio
Insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. È docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano. Coordina il Comitato Scuola BERGAMOSCIENZA. Formatore e autore per Garzanti Scuola.

Massimo Bubani
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022), Meet Science (2023), e Osservo e indago (2025).