Il ruolo della Cina nel mondo che cambia

La Cina, elettrizzata dai propri progressi tecnologici, dal declino dell'egemonia degli Stati Uniti sulla scena internazionale e dalle incertezze dell’Europa, sta intensificando le proprie attività economiche e militari tra Eurasia e Indo-Pacifico.
La Repubblica Popolare rimarca la sua trasformazione da fabbrica del mondo a centro di innovazione internazionale, esibendo campioni tecnologici come Byd, DeepSeek, Huawei, Xiaomi, Alibaba e Unitree Robotics.

La leadership cinese punta a rafforzare la crescita economica del Paese, pur dovendo affrontare sfide significative come il rallentamento demografico, le tensioni del mercato immobiliare e la necessità di aumentare la produttività.
Parallelamente, la Repubblica Popolare sta modernizzando le proprie Forze armate e ridefinendo la propria postura strategica, con particolare attenzione alla questione di Taiwan e alle relazioni con gli Stati Uniti, in un contesto in cui persistono elementi di competizione ma anche la ricerca di canali di dialogo. Queste dinamiche hanno ripercussioni globali, inclusi gli equilibri euro-mediterranei e gli interessi dell’Italia, che la Cina continua a considerare un partner rilevante per la sua posizione strategica.

In questo webinar un esperto guiderà i docenti attraverso le principali trasformazioni geopolitiche in corso, offrendo strumenti, chiavi di lettura e spunti operativi per affrontare questi temi in classe in modo chiaro, consapevole e aggiornato.

Geopolitica in classe

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
ricco di spunti per affrontare
gli avvenimenti internazionali
quotidiani in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Relatore

Giorgio Cuscito

Giorgio Cuscito

Consigliere redazionale, coordinatore Cina e Indo-Pacifico per Limes. Su Limesonline.com cura la rubrica Bollettino Imperiale, dedicata alla geopolitica cinese e dell'Estremo Oriente. Insegna alla Scuola di Limes, per cui è coordinatore delle relazioni esterne e del Club Alumni. Ha scritto il libro Xi Jinping. Come la Cina sogna di tornare impero, edito da Piemme.