Insegnare con le Thinking routines
Strumenti per educare alla comprensione profonda
Presente su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID 101634. Come iscriverti su S.O.F.I.A.
Riuscire a dare le parole alla propria conoscenza e al proprio pensiero rappresenta uno strumento potente di sviluppo e amplificazione dell’apprendimento, in una prospettiva di comprensione profonda e di impiego flessibile e consapevole delle proprie risorse conoscitive cognitive.
A partire da sollecitazioni e proposte operative del gruppo Project Zero, nato in seno alla Harvard Graduate School of Education e guidato per anni da Howard Gardner, e sulla scorta della sperimentazione di alcune scuole italiane del primo e secondo ciclo, il corso metterà a disposizione un ricco repertorio di strumenti di lavoro agili e trasversali da impiegare nella progettazione e realizzazione di Unità di Apprendimento.
Il fulcro degli strumenti di lavoro proposti è racchiuso nell'espressione "rendere visibile il pensiero". Questo principio stimola gli studenti a verbalizzare i propri processi cognitivi, favorendo un apprendimento più consapevole e autoregolato. Al contempo, permette agli insegnanti di osservare e comprendere meglio le modalità di apprendimento dei propri allievi.
Il corso presenta un ampio ventaglio di Thinking routines, richiamando esempi di utilizzo realizzati a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola superiore, e relativi ai diversi passaggi che caratterizzano la realizzazione di una Unità di apprendimento: la condivisione di senso iniziale, lo sviluppo degli apprendimenti, il loro utilizzo in situazione, la riflessione sui prodotti e sul processo.
Il corso si svolge interamente in asincrono, puoi fruire delle lezioni quando e come vuoi entro il 31/01/2026.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Mario Castoldi
Docente di Didattica Generale all’Università di Torino, esperto di competenze e valutazione e responsabile scientifico per la formazione Deascuola.

Alessandra Rucci
PhD in Scienze dell’educazione, dirigente scolastico e tutor organizzatore dei tirocinio presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Macerata. Fondatrice di Avanguardie Educative INDIRE e membro del comitato scientifico per la formazione Deascuola.

Maria Rosaria Visone
Dirigente scolastico, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi come formatrice esperta di didattica per competenze, impegnata nella ricerca di metodologie didattiche innovative.
Programma
- Modulo 1 - Promuovere la comprensione profonda
- Modulo 2 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Lancio
- Modulo 3 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Allenamento
- Modulo 4 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Partita
- Modulo 5 - Thinking Routines nell’UdA: la fase di Riflessione
- Modulo 6 - Thinking Routines e valutazione
- Modulo 7 - Attività laboratoriale facoltativa
Metodologia di lavoro
All'interno del corso online, disponibile fino al 31 gennaio 2026, su piattaforma dedicata, troverai:
Durata
- L'edizione del corso termina il 31 gennaio 2026, data utile per ottenere l'attestato.
- Dopo la scadenza del corso i materiali resteranno visibili in sola lettura per un anno.
- È possibile iscriversi al corso in qualsiasi momento dell'edizione.
SOFIA
Questa iniziativa formativa è presente anche su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A. con ID iniziativa 101634 e ID edizione 152883.
Dopo aver concluso il tuo acquisto qui, ricorda di iscriverti su https://sofia.istruzione.it/ entro la data di termine dell'edizione, se desideri certificare la tua formazione anche su piattaforma ministeriale.