Insegnare con... Meet Science
Un manuale e un metodo per incontrare la scienza
Motivazione e confronto sono gli ingredienti indispensabili per un reale incontro con il sapere scientifico. Come coinvolgere dunque studenti e studentesse e inserire il loro apprendimento entro una dimensione di senso?
Vedremo insieme la proposta di Meet Science, un corso inclusivo e accessibile attento alle dimensioni motivazionali e relazionali: dal lavoro collaborativo tra pari al dialogo critico fra idee diverse, dall’esperienza concreta della sperimentazione alla relazione con professionisti e professioniste delle scienze.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- didattica cooperativa e thinking routine;
- sperimentazione laboratoriale e STEM;
- iperlezioni per insegnare e apprendere;
- orientamento.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Massimo Bubani
Fisico teorico, insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, è formatore appassionato di didattica laboratoriale e collabora alla rete di Eratostene. Per Deascuola è autore di numerosi manuali di scienze rivolti alla scuola media, fra cui “Osservo e indago” (Garzanti Scuola 2026).

Michele Marcaccio
Insegna Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. È docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano. Coordina il Comitato Scuola BERGAMOSCIENZA. Per Deascuola è autore di numerosi manuali di scienze rivolti alla scuola media, fra cui “Osservo e indago” (Garzanti Scuola 2026).