Insegnare con... Mete

Le sfide del turismo di oggi
 

Il fenomeno turistico incide in modo profondo sulla vita sociale in tutto il mondo, e in modo particolare sui territori italiani. Dopo la fine della pandemia le presenze turistiche - particolarmente quelle internazionali - sono tornate a crescere nel nostro Paese, superando i livelli pre-COVID, e le entrate per molte aziende ricettive hanno conosciuto un’impennata.
Ma i cambiamenti strutturali che il settore attende, soprattutto le misure per attenuare le evidenti disparità tra zone ad alta affluenza e zone poco frequentate dai turisti, ancora stentano a manifestarsi. Viene consegnata ai giovani che stanno formandosi come tecnici del turismo l’eredità di un sistema che si deve innovare per trovare soluzioni a fenomeni epocali come la crisi climatica e l’overtourism. Questi possono minacciare la fruizione del patrimonio naturale e culturale, e mettere a rischio gli equilibri economici. Il nuovo corso di Geografia Mete, pubblicato da Deascuola, presenta chiavi di lettura per leggere il turismo attuale e formare i giovani a una nuova consapevolezza.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Il turismo oggi: dati ed evidenze
  • Le grandi sfide del turismo
  • I progetti di turismo responsabile in Italia e in altri Paesi

Insegnare Geografia

Questo appuntamento fa parte
di un ciclo dedicato
ai docenti di Geografia della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Stefano Bianchi

Stefano Bianchi

Geografo, consulente editoriale, pubblicista, è autore di testi scolastici di Geografia e Storia per le scuole secondarie.

Maurizio Davolio

Maurizio Davolio

Ha dedicato tutta la sua vita professionale al turismo, in particolare al turismo cooperativo. Per vent'anni è stato responsabile del turismo per Legacoop e per la International Cooperative Alliance. È stato uno dei fondatori ed è attualmente presidente di AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile e della rete europea EARTH, nonché vicepresidente di ISTO - Organizzazione internazionale del turismo sociale. Tiene conferenze e corsi in varie università italiane, è autore di libri e saggi.