Il fenomeno turistico incide in modo profondo sulla vita sociale in tutto il mondo, e in modo particolare sui territori italiani. Dopo la fine della pandemia le presenze turistiche - particolarmente quelle internazionali - sono tornate a crescere nel nostro Paese, superando i livelli pre-COVID, e le entrate per molte aziende ricettive hanno conosciuto un’impennata.
Ma i cambiamenti strutturali che il settore attende, soprattutto le misure per attenuare le evidenti disparità tra zone ad alta affluenza e zone poco frequentate dai turisti, ancora stentano a manifestarsi. Viene consegnata ai giovani che stanno formandosi come tecnici del turismo l’eredità di un sistema che si deve innovare per trovare soluzioni a fenomeni epocali come la crisi climatica e l’overtourism. Questi possono minacciare la fruizione del patrimonio naturale e culturale, e mettere a rischio gli equilibri economici. Il nuovo corso di Geografia Mete, pubblicato da Deascuola, presenta chiavi di lettura per leggere il turismo attuale e formare i giovani a una nuova consapevolezza.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Il turismo oggi: dati ed evidenze
- Le grandi sfide del turismo
- I progetti di turismo responsabile in Italia e in altri Paesi
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Stefano Bianchi
Geografo, consulente editoriale, pubblicista, è autore di testi scolastici di Geografia e Storia per le scuole secondarie.

Maurizio Davolio
Ha dedicato tutta la sua vita professionale al turismo, in particolare al turismo cooperativo. Per vent'anni è stato responsabile del turismo per Legacoop e per la International Cooperative Alliance. È stato uno dei fondatori ed è attualmente presidente di AITR - Associazione Italiana Turismo Responsabile e della rete europea EARTH, nonché vicepresidente di ISTO - Organizzazione internazionale del turismo sociale. Tiene conferenze e corsi in varie università italiane, è autore di libri e saggi.