Il percorso sviluppa competenze per gestire una classe inclusiva con studenti con disabilità, applicando anche i principi del Service learning. Si approfondirà l’organizzazione del setting d’aula per ottimizzare spazi e tempi. Attraverso casi reali, verranno proposte metodologie per rendere l’inclusione una normalità didattica. I partecipanti ideeranno interventi adatti alle loro classi e situazioni quotidiane, imparando ad integrare strumenti e risorse digitali per migliorare l’insegnamento e la collaborazione tra studenti.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado

Modalità di erogazione

Corso su misura con webinar sincroni o incontri in presenza, con taglio operativo e laboratoriale.

Formatore

Matteo Daniele Mainardi

Matteo Daniele Mainardi

Docente di Lettere, musicologo, esperto in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), formatore.

Durata - A partire da 15 ore

cOnline_webinar

5  webinar in diretta da due ore ciascuno

cOnline_Attivita_didattica

5 ore di studio individualesperimentazione in classe

La proposta è personalizzabile nella durata e nei contenuti. I webinar potranno essere registrati e messi a disposizione dei partecipanti.

Contenuti

Empatia - l’importanza delle parole

  • “Handicappato, disabile, diversamente abile, persona con disabilità”: come le parole cambiano l’ambiente
  • Case history: come attivare una classe sul tema dell’autismo
  • Progettazione di un’attività sul tema della disabilità

Fuoriclasse

  • Lo studente tra famiglia, scuola e ambiente: punti di forza e di debolezza
  • Case history: le potenzialità di uno studente
  • Progettazione di un’attività di valorizzazione dei talenti di uno studente e della sua classe

In parole povere

  • Da testo complesso a testo semplificato
  • Linee guida europee per rendere l’informazione comprensibile
  • Case history: una classe superiore scrive testi semplificati per i ‘colleghi’ delle scuole medie
  • Attività di semplificazione di un testo

Quando lo studente non è verbale

  • L’importanza e l’efficacia della comunicazione non verbale
  • Linguaggi simbolici (WLS, ARASAAC, SCLERA)
  • Case History: materiali scolastici in CAA prodotti tra casa e scuola
  • Traduzione in CAA di semplici frasi

Inclusione civica

  • Sviluppare le competenze di Educazione civica
  • Case history: app di studio per uno studente con autismo
  • Attività di Educazione civica finalizzata all’inclusione

Prezzo

2.000 euro

Il prezzo è soggetto a variazioni in base alle esigenze formative della singola scuola. Il prezzo include l’utilizzo della piattaforma e-learning Deascuola, la gestione dei webinar e le registrazioni, l’assistenza tecnica e il tutoraggio.