LAB, STEM, TINKERING, IBL… Nella didattica della scienza
È possibile fare scienza in modo rigoroso e al tempo stesso divertirsi? La risposta è sì, se si applica una didattica laboratoriale a partire da fenomeni facilmente osservabili e ponendo l'accento soprattutto sui processi piuttosto che sui risultati. Nel corso dell’incontro verranno mostrate simulazioni di attività laboratoriali, TINKERING, STEM e IBL facilmente riproponibili in classe.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Sperimentazione laboratoriale e tinkering
- Approccio motivazionale e multidisciplinare
- Sviluppo del pensiero critico
- Inquiry Based Learning
- STEM e questioni di genere
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore
![Michele Marcaccio](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/da/e2/dae252f7-72ca-4613-92d4-7953a068ee9b/michele-marcaccio.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.jpg)
Michele Marcaccio
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).