La pandemia è stata fonte di innumerevoli stimoli e sfide per la didattica di quest’ultimo anno, e anche il momento conclusivo del percorso scolastico ne sarà inevitabilmente influenzato. Ma certo nulla di quanto è stato fatto (in presenza e a distanza) andrà perso: le competenze consolidate avranno comunque modo di emergere e accompagneranno poi gli alunni, dopo la scuola, lungo la loro strada professionale e personale.
Due insegnanti, negli ultimi anni particolarmente attenti alle tematiche connesse con l’esame di Stato, presenteranno le loro esperienze e suggeriranno qualche modalità per ottimizzare il lavoro in vista del traguardo finale.
Nel corso del webinar parleremo di:
- la pandemia: stimoli e sfide per l’esame di Stato
- didattica in presenza e a distanza
- le competenze di lingua e letteratura
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Bianca Barattelli
Insegna Italiano e Latino nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di ricerca e formazione, con particolare riguardo al lavoro sui testi, alla didattica della scrittura e alla scrittura professionale; è autrice di numerosi contributi a stampa, tra cui Guida alla scrittura (Vallardi 2000) e Scrivere Bene (il Mulino 2015). Co-autrice dell’antologia per il biennio delle scuole superiori Lettere al futuro, Garzanti Scuola 2020.

Alessandro Mezzadrelli
Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.