L'Europa medioevale: il centro del mondo
Fino alla straordinaria e graduale ripresa in seguito alla peste del Trecento, in cui il continente visse una rigenerazione, l’Europa non era che una periferia di uno scenario mondiale complesso, dinamico e vivace. Sarebbe stato solo il Cinquecento, infine, a permettere di procedere a spron battuto a una “europeizzazione del mondo” che avrebbe portato al dominio plurisecolare su gran parte del pianeta.
L’obiettivo di questa lezione è mettere in discussione il mito radicato dell’eterna centralità dell’Europa, e allo stesso tempo riflettere sui drammi che la conquista dello spazio globale avrebbe portato.
Destinatari
Docenti di Storia della Scuola secondaria di Primo grado e le classi che hanno in adozione un nostro corso
Relatore
![Carlo Greppi](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/dd/f1/ddf1f2e9-ac2a-46e0-a2b2-952087f2fa15/carlo_greppi-removebg-preview_1.png__300x300_crop_subject_location-153%2C153_subsampling-2_upscale.png)
Carlo Greppi
Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. Il suo ultimo libro è storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), ed è autore con Roberto Persico de La storia è presente, corso per la scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).