Luoghi, persone, idee e merci in età moderna
La sfida del racconto storico in una prospettiva universale
La storia moderna fu un’epoca di sorprendente mobilità, a tutti i livelli. La prima circumnavigazione del globo guidata da Magellano fu il primo di tanti segnali che ci mostrano un pianeta interconnesso in cui merci e persone viaggiarono moltissimo. Con loro alcune idee, in particolare tra il XVII e il XVIII secolo, presero letteralmente il largo, andando e venendo dall’Europa alle Americhe attraverso l’Oceano Atlantico. Su tutte, quella di “rivoluzione” e quella di “nazione”.
In questo webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- l’ampliamento della conoscenza del globo terracqueo nella prima età moderna;
- l’idea di rivoluzione e la lotta alla schiavitù tra Europa e Americhe;
- i “patrioti”, combattenti volontari per la libertà sulle due sponde dell’Atlantico.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore
![Carlo Greppi](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/dd/f1/ddf1f2e9-ac2a-46e0-a2b2-952087f2fa15/carlo_greppi-removebg-preview_1.png__300x300_crop_subject_location-153%2C153_subsampling-2_upscale.png)
Carlo Greppi
Storico e scrittore, è autore di numerosi saggi sulla storia del Novecento, di libri per ragazzi e di manuali scolastici. Il suo ultimo libro è storie che non fanno la Storia (Laterza 2024), ed è autore con Roberto Persico de La storia è presente, corso per la scuola secondaria di primo grado (Garzanti Scuola 2023).