Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica

Convegno per i docenti di Matematica del II grado

Esonero Ministeriale concesso. Deascuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Una mattinata di formazione con autori, esperti ed esperte dove parleremo di neuroscienze e apprendimento matematico, strategie e idee innovative per rendere la matematica più motivante e divertente, l'integrazione dell’AI nella didattica della matematica e tanto altro ancora, fornendo spunti concreti da applicare subito in classe.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti di Matematica della scuola Secondaria di Secondo Grado

Programma

8:30 - 9:00

Accoglienza e registrazione

9:00 - 9:10

Saluti istituzionali e introduzione
Luca Balletti

Matematico e divulgatore scientifico, si occupa di comunicazione della scienza e di progettazione di mostre scientifiche interattive, kit didattici e altri prodotti di didattica informale all’interno dell’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Integrata del CNR.

9:10 - 10:00

Matematica e neuroscienze: aree cerebrali e tecniche per potenziare l'apprendimento
Annalisa Pascarella

Prima ricercatrice presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo M. Picone del CNR. La sua ricerca ruota intorno al mondo dell'analisi del segnale cerebrale acquisito con l'EEG e la MEG focalizzandosi sia all'implementazione di metodi numerici per la stima delle sorgenti neurali sia sulla classificazione degli stati mentali a partire dai dati M/EEG acquisiti durante sessioni di meditazione. Ha contribuito allo sviluppo di diversi software per l'analisi di dati cerebrali ed è coinvolta in progetti focalizzati sulle buone pratiche per la replicabilità e la riproducibilità dei risultati negli esperimenti M/EEG.

Quali aree del cervello sono coinvolte nell’elaborazione dei numeri? Esiste davvero una "zona della matematica"? In questo incontro esploreremo come la capacità di risolvere problemi matematici e svolgere calcoli algebrici sia legata all’attivazione di specifiche aree cerebrali, specializzate nell'elaborazione di compiti matematici. Inoltre, vedremo come l’introduzione della mindfulness in ambito scolastico possa favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e concentrazione in studenti e studentesse, migliorando le loro capacità matematiche, riducendo l’ansia legata alla matematica e stimolando la flessibilità cognitiva per migliorare la gestione dello stress durante lo studio.

10:00 - 10:40

Sviluppare competenze in matematica: quali strategie mettere in campo!
Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.

Gli autori scendono in campo per rispondere alle domande ricevute dai docenti e offrire consigli pratici su come affrontare le difficoltà che emergono durante l’attività quotidiana. Verranno condivise strategie efficaci per supportare studentesse e studenti, migliorare l'apprendimento e superare le sfide comuni in classe e a casa.

10:40 - 11:00

Coffee break

11:00 - 11:45

Coinvolgere e motivare in matematica!
Eugenia Taranto

Professoressa Associata presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. Lavora all’interno di progetti nazionali ed europei nell’ambito dell’e-learning come sviluppatrice di contenuti e instructional designer, occupandosi in particolare della formazione di insegnanti di matematica di tutti i livelli scolastici, sia in servizio che in pre-servizio. Svolge attività di ricerca in Didattica della Matematica e i suoi ambiti di ricerca riguardano: MOOCs (Massive Open Online Courses) per la formazione degli insegnanti di matematica; metodologie e tecnologie per la trasposizione e la mediazione della matematica nel processo di insegnamento-apprendimento.

Come rendere la matematica coinvolgente? Esploriamo insieme strategie didattiche pratiche, esempi e approcci innovativi per rendere la matematica più interessante e accessibile. Si discuteranno metodologie per stimolare la curiosità di studenti e studentesse, superare le difficoltà comuni e promuovere una mentalità di crescita, favorendo un ambiente in cui ragazze e ragazzi si sentano motivati ad affrontare le sfide matematiche con fiducia.

11:45 - 12:30

Rivoluzione Intelligenza Artificiale: sfide e opportunità
Francesca Carfora

Matematica applicata, è prima ricercatrice presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR a Napoli e insegna Probabilità e Statistica. I suoi interessi di ricerca comprendono l’analisi di immagini multidimensionali e la modellistica differenziale e stocastica. Molto attiva nella divulgazione, progetta e realizza attività, incontri e laboratori per mostre e festival scientifici. Partecipa alla redazione di MaddMaths!, sito di comunicazione della matematica sostenuto dalle principali associazioni matematiche italiane (SIMAI, UMI, AIRO, AILA, AMASES, AIRDM).

La matematica e l’intelligenza artificiale (IA) sono strettamente intrecciate, la matematica fornisce le fondamenta teoriche su cui si basano gli algoritmi e i modelli di IA. Verranno discusse le potenzialità trasformative dell'IA in vari ambiti, come l'educazione, la ricerca scientifica, le applicazioni industriali, nonché le implicazioni etiche e sociali legate al suo utilizzo. L’incontro offrirà una panoramica su come, gli strumenti matematici, dalla statistica al calcolo, siano essenziali per comprendere e governare l'IA, come questa rivoluzione possa plasmare il futuro del nostro mondo e come integrarla nella didattica tradizionale per rendere studentesse e studenti protagonisti attivi di questa rivoluzione.

12:30 - 12:45

Digitale al servizio della matematica
Rachele Ambrosetti

Referente dell’Area multimediale di Deascuola.

Il digitale offre strumenti e risorse che arricchiscono l'insegnamento della matematica e che possono supportare il lavoro dei docenti, nella preparazione delle attività didattiche e nella verifica. Vediamo insieme le proposte innovative, che rendono la matematica più accessibile e coinvolgente, personalizzando l'apprendimento e promuovendo l'inclusività in classe.

12:45 - 13:00

Q&A e conclusione

Relatrici e relatori

Luca Balletti

Luca Balletti

Matematico e divulgatore scientifico, si occupa di comunicazione della scienza e di progettazione di mostre scientifiche interattive, kit didattici e altri prodotti di didattica informale all’interno dell’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Integrata del CNR.

Annalisa Pascarella

Annalisa Pascarella

Prima ricercatrice presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo M. Picone del CNR. La sua ricerca ruota intorno al mondo dell'analisi del segnale cerebrale acquisito con l'EEG e la MEG focalizzandosi sia all'implementazione di metodi numerici per la stima delle sorgenti neurali sia sulla classificazione degli stati mentali a partire dai dati M/EEG acquisiti durante sessioni di meditazione. Ha contribuito allo sviluppo di diversi software per l'analisi di dati cerebrali ed è coinvolta in progetti focalizzati sulle buone pratiche per la replicabilità e la riproducibilità dei risultati negli esperimenti M/EEG.

Leonardo Sasso

Leonardo Sasso

Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.

Claudio Zanone

Claudio Zanone

Docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, coautore, con Pierangela Accomazzo e Leonardo Sasso, dei corsi Ghisetti & Corvi Matematica allo specchio e coautore, con Leonardo Sasso, del corso Petrini Colori della matematica - edizione blu e Tutti i colori della Matematica - edizione blu; svolge attività di consulenza e formazione per Deascuola.

Eugenia Taranto

Eugenia Taranto

Professoressa Associata presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. Lavora all’interno di progetti nazionali ed europei nell’ambito dell’e-learning come sviluppatrice di contenuti e instructional designer, occupandosi in particolare della formazione di insegnanti di matematica di tutti i livelli scolastici, sia in servizio che in pre-servizio. Svolge attività di ricerca in Didattica della Matematica e i suoi ambiti di ricerca riguardano: MOOCs (Massive Open Online Courses) per la formazione degli insegnanti di matematica; metodologie e tecnologie per la trasposizione e la mediazione della matematica nel processo di insegnamento-apprendimento.

Francesca Carfora

Francesca Carfora

Matematica applicata, è prima ricercatrice presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR a Napoli e insegna Probabilità e Statistica. I suoi interessi di ricerca comprendono l’analisi di immagini multidimensionali e la modellistica differenziale e stocastica. Molto attiva nella divulgazione, progetta e realizza attività, incontri e laboratori per mostre e festival scientifici. Partecipa alla redazione di MaddMaths!, sito di comunicazione della matematica sostenuto dalle principali associazioni matematiche italiane (SIMAI, UMI, AIRO, AILA, AMASES, AIRDM).

Rachele Ambrosetti

Rachele Ambrosetti

Referente dell’Area multimediale di Deascuola.

Informazioni utili

  • L'iscrizione sul sito di Deascuola è obbligatoria per partecipare al convegno.
  • Per assistenza e informazioni si prega di scrivere all'indirizzo convegno-matematica@deascuola.it

S.O.F.I.A.

Per certificare la vostra partecipazione anche su piattaforma ministeriale sarà necessario effettuare iscrizione autonoma.
L'iscrizione su S.O.F.I.A. è disponibile dal 15 febbraio con ID 97794

Con il patrocinio di

In collaborazione con