Motivare, Coinvolgere, Divertire con la Matematica
Convegno per i docenti di Matematica del II grado
Esonero Ministeriale concesso. Deascuola è un Ente Formatore accreditato per la formazione del personale della Scuola ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90/2003-Prot. n. A00DGPER.6979. Al termine dell'incontro verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.
Una mattinata di formazione con autori, esperti ed esperte dove parleremo di neuroscienze e apprendimento matematico, strategie e idee innovative per rendere la matematica più motivante e divertente, l'integrazione dell’AI nella didattica della matematica e tanto altro ancora, fornendo spunti concreti da applicare subito in classe.
Destinatari
Docenti di Matematica della scuola Secondaria di Secondo Grado
Programma
8:30 - 9:00
9:00 - 9:10
Matematico e divulgatore scientifico, si occupa di comunicazione della scienza e di progettazione di mostre scientifiche interattive, kit didattici e altri prodotti di didattica informale all’interno dell’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Integrata del CNR.
9:10 - 10:00
Prima ricercatrice presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo M. Picone del CNR. La sua ricerca ruota intorno al mondo dell'analisi del segnale cerebrale acquisito con l'EEG e la MEG focalizzandosi sia all'implementazione di metodi numerici per la stima delle sorgenti neurali sia sulla classificazione degli stati mentali a partire dai dati M/EEG acquisiti durante sessioni di meditazione. Ha contribuito allo sviluppo di diversi software per l'analisi di dati cerebrali ed è coinvolta in progetti focalizzati sulle buone pratiche per la replicabilità e la riproducibilità dei risultati negli esperimenti M/EEG.
Quali aree del cervello sono coinvolte nell’elaborazione dei numeri? Esiste davvero una "zona della matematica"? In questo incontro esploreremo come la capacità di risolvere problemi matematici e svolgere calcoli algebrici sia legata all’attivazione di specifiche aree cerebrali, specializzate nell'elaborazione di compiti matematici. Inoltre, vedremo come l’introduzione della mindfulness in ambito scolastico possa favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza e concentrazione in studenti e studentesse, migliorando le loro capacità matematiche, riducendo l’ansia legata alla matematica e stimolando la flessibilità cognitiva per migliorare la gestione dello stress durante lo studio
10:00 - 10:40
Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.
Gli autori scendono in campo per rispondere alle domande ricevute dai docenti e offrire consigli pratici su come affrontare le difficoltà che emergono durante l’attività quotidiana. Verranno condivise strategie efficaci per supportare studentesse e studenti, migliorare l'apprendimento e superare le sfide comuni in classe e a casa.
10:40 - 11:00
11:00 - 11:45
Matematico e Direttore dell'IAC-CNR (Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone"). Svolge da anni un'intensa attività di divulgazione attraverso il sito "Maddmaths!" supportato dalla SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale) e dall'UMI (Unione Matematica Italiana); è inoltre Presidente della commissione per la diffusione della matematica della European Mathematical Society. Dal 2013, insieme ad Andrea Plazzi, si occupa dell'evento scientifico-fumettisco Lucca Comics&Science e degli albi Comics&Science editi dal CNR.
Come rendere la matematica coinvolgente? Esploriamo insieme strategie didattiche pratiche, esempi e approcci innovativi per rendere la matematica più interessante e accessibile. Si discuteranno metodologie per stimolare la curiosità di studenti e studentesse, superare le difficoltà comuni e promuovere una mentalità di crescita, favorendo un ambiente in cui ragazze e ragazzi si sentano motivati ad affrontare le sfide matematiche con fiducia.
11:45 - 12:30
Ricercatore presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR, è un esperto nell’analisi di dati, con un focus particolare sui dati testuali. Utilizza metodologie avanzate di machine learning e deep learning, dedicandosi alla definizione dei limiti d’uso e alla misurazione delle performance di tali tecniche. Autore del software Semanticase, uno strumento innovativo per l’elaborazione e l’analisi semantica dei testi, unisce alla ricerca un forte impegno nella divulgazione scientifica. È attivo sia in ambito scolastico che aziendale, promuovendo la comprensione e la corretta applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale e analisi dati.
La matematica e l’intelligenza artificiale (IA) sono strettamente intrecciate, la matematica fornisce le fondamenta teoriche su cui si basano gli algoritmi e i modelli di IA. Verranno discusse le potenzialità trasformative dell'IA in vari ambiti, come l'educazione, la ricerca scientifica, le applicazioni industriali, nonché le implicazioni etiche e sociali legate al suo utilizzo. L’incontro offrirà una panoramica su come, gli strumenti matematici, dalla statistica al calcolo, siano essenziali per comprendere e governare l'IA, come questa rivoluzione possa plasmare il futuro del nostro mondo e come integrarla nella didattica tradizionale per rendere studentesse e studenti protagonisti attivi di questa rivoluzione.
12:30 - 12:45
Referente dell’Area multimediale di Deascuola.
Il digitale offre strumenti e risorse che arricchiscono l'insegnamento della matematica e che possono supportare il lavoro dei docenti, nella preparazione delle attività didattiche e nella verifica. Vediamo insieme le proposte innovative, che rendono la matematica più accessibile e coinvolgente, personalizzando l'apprendimento e promuovendo l'inclusività in classe.
12:45 - 13:00
Relatrici e relatori

Luca Balletti
Matematico e divulgatore scientifico, si occupa di comunicazione della scienza e di progettazione di mostre scientifiche interattive, kit didattici e altri prodotti di didattica informale all’interno dell’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Integrata del CNR.

Annalisa Pascarella
Prima ricercatrice presso l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo M. Picone del CNR. La sua ricerca ruota intorno al mondo dell'analisi del segnale cerebrale acquisito con l'EEG e la MEG focalizzandosi sia all'implementazione di metodi numerici per la stima delle sorgenti neurali sia sulla classificazione degli stati mentali a partire dai dati M/EEG acquisiti durante sessioni di meditazione. Ha contribuito allo sviluppo di diversi software per l'analisi di dati cerebrali ed è coinvolta in progetti focalizzati sulle buone pratiche per la replicabilità e la riproducibilità dei risultati negli esperimenti M/EEG.

Leonardo Sasso
Autore molto affermato di numerosi corsi di Matematica per la scuola secondaria di primo e secondo grado, Petrini, grazie alla proposta di un approccio di tipo nuovo e moderno alla disciplina. Attento alle esigenze didattiche dei docenti, è apprezzato anche come relatore negli incontri di formazione, proprio grazie alle nuove modalità di fare matematica che sa suggerire. È affiancato da un team di collaboratori.

Roberto Natalini
Matematico e Direttore dell'IAC-CNR (Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone"). Svolge da anni un'intensa attività di divulgazione attraverso il sito "Maddmaths!" supportato dalla SIMAI (Società Italiana di Matematica Applicata e Industriale) e dall'UMI (Unione Matematica Italiana); è inoltre Presidente della commissione per la diffusione della matematica della European Mathematical Society. Dal 2013, insieme ad Andrea Plazzi, si occupa dell'evento scientifico-fumettisco Lucca Comics&Science e degli albi Comics&Science editi dal CNR.

Mario Santoro
Ricercatore presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo del CNR, è un esperto nell’analisi di dati, con un focus particolare sui dati testuali. Utilizza metodologie avanzate di machine learning e deep learning, dedicandosi alla definizione dei limiti d’uso e alla misurazione delle performance di tali tecniche. Autore del software Semanticase, uno strumento innovativo per l’elaborazione e l’analisi semantica dei testi, unisce alla ricerca un forte impegno nella divulgazione scientifica.
È attivo sia in ambito scolastico che aziendale, promuovendo la comprensione e la corretta applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale e analisi dati.

Rachele Ambrosetti
Referente dell’Area multimediale di Deascuola.
Informazioni utili
- L'iscrizione sul sito di Deascuola è obbligatoria per partecipare al convegno.
- Per assistenza e informazioni si prega di scrivere all'indirizzo convegno-matematica@deascuola.it
S.O.F.I.A.
Per certificare la vostra partecipazione anche su piattaforma ministeriale sarà necessario effettuare iscrizione autonoma.
L'iscrizione su S.O.F.I.A. è disponibile dal 15 febbraio con ID 97794
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