Povertà alimentare in Italia: dati, diritti e didattica
Come viene garantito il diritto al cibo in Italia? Quali sono le risposte delle istituzioni di fronte a un fenomeno crescente come la povertà alimentare?
In questo webinar verrà presentato un report che analizza i dati utili a mappare l'estensione e le caratteristiche della povertà alimentare nel nostro Paese, con un focus sulle politiche attuali.
Verranno esaminate sia le misure emergenziali di sostegno alimentare, sia quelle strutturali e di welfare orientate a favorire l'autonomia e la dignità delle persone nel lungo periodo.
A partire dai contenuti del report, sarà presentata un'attività didattica per l'educazione civica pensata per accompagnare studenti e studentesse ad approfondire questo tema complesso attraverso l'analisi critica di dati e lo studio del territorio.
Al termine del webinar verrà inoltre illustrato il progetto educativo e solidale “Corsa Contro la Fame”, che ogni anno coinvolge centinaia di scuole in Italia per sensibilizzare e mobilitare gli studenti contro le cause della fama.
Destinatari
Docenti della Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Chiara Lodi Rizzini
Chiara Lodi Rizzini è ricercatrice presso il Laboratorio Percorsi di secondo welfare dal 2012 e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università degli Studi di Milano.
Ha conseguito nel 2022 il titolo di dottore di ricerca in Sociologia, Organizzazioni e Culture presso l'Università Cattolica di Milano, dove, nell'ambito del percorso su “Neo-mutualismo tra welfare, lavoro e pratiche di collaborazione”, ha realizzato la tesi sulle trasformazioni dell'housing, focalizzandosi sull'abitare collaborativo.
Si è laureata in Amministrazione e Politiche Pubbliche presso l'Università degli Studi di Milano con una tesi sul reddito di base e sulle politiche di contrasto alla povertà.
Si occupa principalmente di housing, povertà e innovazione del welfare locale, con particolare attenzione alle nuove forme di coinvolgimento di comunità e cittadini.

Giulia Carlini
Giulia Carlini è Responsabile Advocacy di Azione Contro la Fame Italia. Esperta nel campo dei diritti umani, diritto umanitario e cooperazione internazionale, ha lavorato in precedenza presso il Comitato Internazionale della Croce Rossa e ONG che si occupa di diritti umani in Medio Oriente.

Francesca Dimaggio
Francesca Dimaggio è Responsabile della promozione del progetto didattico Corsa contro la Fame, iniziativa educativa promossa da Azione contro la Fame. Laureata in Geografia con specializzazione in Cooperazione nazionale e internazionale, collabora da cinque anni con l'organizzazione, contribuendo attivamente alla sensibilizzazione sul diritto al cibo e alla lotta contro la malnutrizione nelle scuole italiane.
In collaborazione con
