Scrivere nell’età digitale
Ha ancora senso insegnare a scrivere?
Eravamo quasi affezionati al mantra “Gli studenti non sanno più scrivere”, ed ecco che a complicare tutto (a migliorare? A peggiorare?) arriva l’intelligenza artificiale, che con minimo sforzo (un prompt adeguato) produce testi praticamente perfetti.
E dunque? Ha ancora senso darsi da fare per insegnare a scrivere (se poi i risultati sono quelli, per lo più mediocri, che sappiamo)? Oppure è possibile fare un uso più raffinato, e più formativo, dell’IA?
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Perché insegnare a scrivere
- Come scrivere (bene)
- Come migliorare la scrittura degli studenti: qualche proposta
- Letteratura, scrittura ed AI
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di II grado
Relatori

Claudio Giunta
Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». È autore di manuali di letteratura italiana, l’ultimo è Ogni cosa nel mondo (Garzanti Scuola 2025). Il suo sito è www.claudiogiunta.it.

Alessandro Mezzadrelli
Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.