Scrivere nell’età digitale

Ha ancora senso insegnare a scrivere?
 

Eravamo quasi affezionati al mantra “Gli studenti non sanno più scrivere”, ed ecco che a complicare tutto (a migliorare? A peggiorare?) arriva l’intelligenza artificiale, che con minimo sforzo (un prompt adeguato) produce testi praticamente perfetti.
E dunque? Ha ancora senso darsi da fare per insegnare a scrivere (se poi i risultati sono quelli, per lo più mediocri, che sappiamo)? Oppure è possibile fare un uso più raffinato, e più formativo, dell’IA?

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Perché insegnare a scrivere
  • Come scrivere (bene)
  • Come migliorare la scrittura degli studenti: qualche proposta
  • Letteratura, scrittura ed AI

Insegnare Lettere

Questo appuntamento fa parte di un ciclo
dedicato ai docenti di Lettere della
scuola Secondaria di II grado

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di II grado

Relatori

Claudio Giunta

Claudio Giunta

Insegna Letteratura italiana all’Università di Torino. Tra i suoi ultimi libri, una guida alla scrittura argomentativa (Come non scrivere, 2018), e i saggi «Ma se io volessi diventare una fascista intelligente?» (2021) e Effimero Novecento (2024). Collabora al Domenicale del Sole 24 ore, al Foglio e al Post. È condirettore della «Nuova rivista di letteratura italiana» e della rivista «Il Mulino». È autore di manuali di letteratura italiana, l’ultimo è Ogni cosa nel mondo (Garzanti Scuola 2025). Il suo sito è www.claudiogiunta.it. 

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli

Alessandro Mezzadrelli insegna italiano e storia nella scuola secondaria di secondo grado. Ha lavorato - in collaborazione con Claudio Giunta - ai manuali di Letteratura italiana per il triennio delle scuole superiori “Cuori Intelligenti”, “Lo specchio e la porta”, “Ogni cosa del mondo”. È autore di vari testi: tra gli ultimi “INVALSI.ita” (Garzanti Scuola 2019) e “Scrivere e parlare”, parte di “Ogni cosa nel mondo” e “Desideri universali” (Garzanti Scuola 2026). Ha realizzato vari contenuti multimediali per il sito di Deascuola.it. Si occupa di formazione, soprattutto per quanto riguarda la didattica della scrittura e il Debate.

Indicazioni e spunti tratti da