Sperimentazione e S.T.E.M. nella didattica della scienza
Progetti fantasiosi, approcci creativi, innovazione, arte… che cosa c'entra tutto ciò con le due ore settimanali di scienze fatte in classe? Davvero molto! Studenti e studentesse, dopo le scuole superiori, tendono ad allontanarsi dai percorsi universitari scientifici forse anche perché il nostro approccio nella didattica della scienza è troppo settoriale, senza un respiro ampio, poco integrato con le altre discipline. La sfida che ci poniamo in questo webinar è quella di motivare i colleghi di matematica e scienze a un approccio didattico di tipo S.T.E.M (Science, Technology, Engineering e Mathematics), suggerendo esperienze dirette, sfidanti, realizzabili in classe e, perché no, divertenti.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- sperimentazione laboratoriale;
- approccio motivazionale e multidisciplinare;
- sviluppo del pensiero critico;
- S.T.E.M. e questioni di genere.
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore
![Michele Marcaccio](https://cdn.formazione.deascuola.it/filer_public_thumbnails/filer_public/da/e2/dae252f7-72ca-4613-92d4-7953a068ee9b/michele-marcaccio.jpg__300x300_q85_crop_subject_location-150%2C150_subsampling-2_upscale.jpg)
Michele Marcaccio
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado. Docente di Didattica della chimica e della biologia presso la Libera Università di Bolzano.
Formatore e autore di testi scientifici per Garzanti Scuola, tra cui Experience (2019), Scienze Live (2020), Be curious! (2022) e Meet Science (2023).