Educare ai nuovi media e potenziare le competenze linguistiche
Dal testo al prompt: scrivere con l’Intelligenza Artificiale
Il webinar propone ai docenti di italiano una serie di strumenti pratici per accompagnare gli studenti nell’uso consapevole e critico dei nuovi media. Partendo dai principali rischi e dalle trasformazioni comunicative dell’ambiente digitale, verranno presentate strategie didattiche che uniscono linguaggio, narrazione e riflessione critica. L’obiettivo è aiutare i docenti a leggere con gli studenti i segnali di rischio, favorire un uso responsabile della parola online e costruire competenze di cittadinanza digitale. Saranno illustrate attività semplici da replicare in classe, basate su casi studio, discussioni guidate e piccole esperienze laboratoriali, con un’attenzione particolare al ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella verifica delle informazioni e nello sviluppo del pensiero critico.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Come guidare i ragazzi nell’interpretazione critica dei contenuti digitali
- Linguaggio, identità e responsabilità: educare alla parola online
- Utilizzo didattico di casi studio su rischi digitali e comportamenti scorretti
- Intelligenza Artificiale come supporto per sviluppare pensiero critico e verifica delle informazioni
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatore

Lorenzo Redaelli
È docente e formatore, è presidente di Didattica Innovativa ETS e autore de La classe potenzIAta (Mondadori Università). Sviluppa soluzioni innovative per le scuole.