I Semi della lettura

Parole vive per crescere insieme a ragazzi e ragazze
 

Leggete, diciamo spesso ai ragazzi. Ormai è diventato quasi un mantra del quale forse ci siamo dimenticati l’origine. Perché è davvero importante? Come possiamo appassionare alla lettura i giovani, tutti diversi, senza perdere i lettori più fragili e demotivati? Valeria Pancucci e Daniele Nicastro hanno raccolto idee e proposte operative per rendere la lettura una potente abitudine e permettere a chiunque di trovare le pagine in cui riconoscersi.
Scopri le strategie per far sì che le parole non restino confinate tra le pagine, ma escano e diventino vive nella vita quotidiana dei tuoi studenti, fornendo loro il linguaggio e la sensibilità necessari per esprimersi, crescere e sognare.

Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:

  • Il potere reale delle parole
  • Come creare un ambiente classe che valorizza i libri e la lettura
  • Creare una routine di lettura
  • Riscrivere per immergersi nella propria storia

Insegnare Italiano,
Storia e Geografia

Questo appuntamento fa parte di
un ciclo dedicato ai docenti
di Italiano, Storia e Geografia
della Scuola Secondaria di I grado.

Destinatari

Questo evento non è compatibile con il grado scolastico che hai indicato nel tuo profilo personalePrima di procedere all'iscrizione aggiorna le tue scuole in Area Personale

Docenti della Scuola Secondaria di I grado

Relatori

Daniele Nicastro

Daniele Nicastro

Autore per deAgostini Scuola, componente della squadra di Book on a tree, un gruppo di giovani ed entusiasti scrittori, esperti di narrativa per ragazzi a livello internazionale, fondata da Pierdomenico Baccalario.

Valeria Pancucci

Valeria Pancucci

Insegnante di lettere in una scuola secondaria di primo grado, si occupa di didattica attiva e strumenti digitali con incarichi di formatrice presso enti di formazione pubblici e privati. Collabora con diverse case editrici alla progettazione e scrittura di apparati didattici. Autrice e formatrice sui temi della biblioteca di classe e dell'educazione alla lettura.