Il metodo Caviardage: la poesia come antidoto
L'urgenza di sviluppare competenze socio-emotive a scuola è particolarmente sentita per orientare ragazzi e ragazze.
L'ispirazione per il percorso Ambulatorio poetico nasce dal lavoro di Deborah Alma, psicologa e poetessa britannica che con la sua Poetry Pharmacy affronta le difficoltà emotive dei propri/e pazienti attraverso versi e strofe. Partendo dalla sua esperienza, la nostra finalità è rendere studenti e studentesse capaci di usare la parola come “farmaco” in grado di alleviare le fatiche quotidiane dell’anima.
Nell’antologia Felicemente è promosso il Metodo Caviardage® di Tina Festa, una pratica di scrittura poetica autobiografica e di cura: si tratta di un valido strumento per affrontare l'indagine interiore e permette di trattare temi rilevanti in un contesto protetto.
All’interno del volume sono stati costruiti percorsi didattici mirati che invitano ragazzi e ragazze a selezionare parole significative per creare una propria "medicina poetica".
Gli obiettivi sono molteplici: fornire uno spazio sicuro per esprimere emozioni, paure e desideri; aiutare a rielaborare i vissuti in modo simbolico; orientare nel percorso formativo intrapreso.
Il Caviardage® aiuta le/gli adolescenti a esplorare e accettare il caos, sviluppando una forma di attenzione selettiva verso ciò che è positivo. Attraverso il potere trasformativo della poesia, le/gli studenti esercitano la narrazione personale, imparando a dare senso agli eventi della vita.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- L’ambulatorio poetico e la comunità di cura
- I versi sono principi attivi
- Frullati di-versi
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici

Giovanna Palumbo
Insegnante di lettere alla scuola secondaria di I grado, esperta in laboratori esperienziali e formatrice in Metodo Caviardage®. Ha condotto workshop di didattica dell'arte presso la Pinacoteca di Brera in qualità di Assistente Museale. Ha pubblicato con la conservatrice Laura Marazzi la guida didattica Gioca in arte. Alla scoperta del Museo Baroffio e del Santuario del Sacro Monte sopra Varese.

Mariella Sciancalepore
Insegna nella scuola secondaria di I grado. Formatrice in Metodo Caviardage®, ha pubblicato diverse raccolte di poesie. Suoi contributi in Trovare la poesia nascosta. Educare alla bellezza con il Metodo Caviardage® e in Il burattino e la poesia nascosta: Il Metodo Caviardage® tra i banchi, entrambe edizioni lameridiana.

Sabrina Pallara
Laureata in Lettere Moderne presso UniSalento, insegna nella scuola secondaria di I grado. Formatrice in Metodo Caviardage®, adotta metodologie innovative e laboratoriali anche con l’ausilio delle tecnologie digitali. Conduce corsi di formazione per la transizione digitale.