Il ruolo dell’immersione nel Writing Workshop
Come i mentor text possono supportare la scrittura
La prima fase del laboratorio di scrittura è l’immersione, la lettura approfondita di testi modello (mentor text) selezionati con cura dall’insegnante per i loro elementi di qualità: sono modelli che, una volta analizzati e “fatti parlare”, supporteranno il processo di scrittura delle studentesse e degli studenti.
Come lavorare quindi in fase di immersione? Dopo aver gustato una storia, come possiamo osservarla indossando occhiali da scrittrici e scrittori?
Durante l’incontro sperimenteremo la lettura di un testo mentore e metteremo in luce i meccanismi narrativi replicabili che ne fanno un buon esempio da seguire durante il processo di scrittura.
Questo webinar è rivolto ai/alle docenti che desiderano avvicinarsi a un approccio laboratoriale della didattica dell’italiano e approfondire il processo di scrittura seguendo il metodo Writing Workshop a partire dalla prima fase, l’immersione.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Breve introduzione al Writing Workshop
- Il processo di scrittura: focus sull’immersione
- Sperimentazione lettura di un testo mentore per supportare la scrittura
- Spunti per strategie di scrittura a partire dal testo mentore
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici

Anna Bandini
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.

Alice Cabrelle
Docente di Lettere nella scuola scuola secondaria di primo grado, fa parte del gruppo Italian Writing Teachers (www.italianwritingteachers.it). Da alcuni anni studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura (Writing Reading Workshop del Teachers College - Columbia University) e tiene corsi di formazione sulla didattica dell’italiano secondo la metodologia del WRW. Autrice delle Antologie per la scuola secondaria di primo grado L’isola dei giovani lettori, Garzanti Scuola 2021, e Il grande gioco delle storie, Garzanti Scuola 2024.