Insegnare con... Felicemente
Dalla pagina all’esperienza, dall’esperienza alla pagina: leggere e scrivere per comprendere sé stessi e il mondo
«La sola vita […] pienamente vissuta, è la letteratura», scrive Proust, e Felicemente nasce da questa convinzione: che leggere e scrivere significhi esercitare la capacità di dare forma all’esperienza vissuta, di comprenderla meglio e di trasformarla.
In questa prospettiva, la lettura non è solo interpretazione e la scrittura non è solo tecnica, ma entrambe aprono spazi di consapevolezza in cui costruire la propria identità, dare voce alle emozioni e confrontarsi con l’altro da sé.
Nel manuale questa idea si traduce in pratiche didattiche concrete: laboratori WRW, attività di prelettura e apprendimento cooperativo, flipped classroom, alta leggibilità e inclusione.
Un metodo per far vivere la letteratura in classe e progettare percorsi di crescita in cui ogni studente e studentessa possa esprimersi, maturare competenze e life skills, imparare a guardare il mondo con occhi nuovi.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Dal testo alla vita: la letteratura come esperienza educativa
- Partire dalle emozioni per sviluppare le competenze
- Dalla scrittura imitativa alla scrittura trasformativa: scrivere a partire da ciò che si legge con il WRW
- Progettare percorsi di cittadinanza con la letteratura: applicazioni pratiche
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatori

Irene Gualdo
Docente di discipline letterarie e latino nella scuola secondaria di secondo grado. Ha pubblicato diversi saggi dedicati ad alcuni importanti autori della letteratura italiana dal Medioevo al Novecento. Per Deascuola, oltre a svolgere attività di formazione rivolte agli insegnanti, ha ideato e condotto i podcast Scrinium e Profcast. Si occupa di didattica innovativa e inclusione scolastica sul canale YouYube FuoriClasse.

Fabio Geda
Si è occupato per anni di disagio minorile, motivo per cui ciò che scrive ha spesso a che fare con il crescere, con l’educare e con il dialogo tra le generazioni. Tra i suoi libri ricordiamo: Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini Castoldi), Anime scalze (Einaudi). Il suo ultimo libro, un reportage, è La casa dell’attesa (Laterza).