Leggere poesia nel WRW
La poesia dovrebbe abitare più spesso nelle nostre aule scolastiche, perché educa all’attenzione, alla cura, alla curiosità, all’ascolto di sé e dell’altro da sé, a cogliere quei misteriosi legami di energia che ci connettono a tutto quanto ci circonda. Inoltre, le nostre ragazze e i nostri ragazzi attraverso la poesia possono toccare con mano la potenza generativa, liberante e concreta delle parole.
L’approccio metodologico del Writing and reading workshop favorisce un incontro autentico con la poesia e fornisce gli strumenti per comprenderla in profondità. A partire dalla lettura e condivisione di testi poetici, nel corso del webinar i docenti sperimenteranno strategie di lettura per incontrare i testi con immediatezza e successivamente per andare oltre la superficie e creare connessioni profonde con le parole.
Durante il webinar verranno affrontati i seguenti temi:
- Il WRW e la poesia
- Leggere poesia: sperimentiamo una strategia di primo incontro col testo poetico
- Leggere poesia: sperimentiamo una strategia di comprensione profonda
Destinatari
Docenti della Scuola Secondaria di I grado
Relatrici

Ilaria Bernecich
Docente nella scuola secondaria di 1^ grado e membro del gruppo IWT, studia e sperimenta il laboratorio di lettura e scrittura. Tiene corsi di formazione sul WRW ed è autrice del libro "La poesia con il metodo WRW" (Erickson 2025).

Simona Malfatti
Insegnante di scuola secondaria di 1^ grado, fa parte del gruppo IWT, è formatrice sul Writing and Reading Workshop e autrice del libro "La poesia con il metodo WRW" (Erickson 2025). Organizza "Lettorinfiore", festival di letteratura per ragazzǝ.